lunedì 3 agosto 2009

Radiovacanze / IA5



Questa estate sono stato in vacanza all'isola d'elba e ovviamente ho portato con me parte dell'attrezzatura radio. Viste le raccomandazioni della moglie, ho cercato di "limitarmi" portando solo un ICOM IC2710 per le VHF/UHF e il ricevitore IC-r100 per fare qualche ascolto sulle decametriche. Anche sulle antenne mi sono limitato ad una GP bibanda per le V/U e uno stilo per le decametriche, il tutto su un palo telescopico autocostruito.
I collegamenti sono stati numerosi e molto soddisfacenti, trasmettere con il nominativo barrato IA5 (JN52BT) faceva si che tanti colleghi OM mi rispondessero subito, la zona dell'isola d'Elba non è radiantisticmente molto attiva quindi fa sempre piacere ascoltare un om da quelle zone...
Ringrazio tutti i colleghi OM con cui ho effettuato diversi QSO, elenco qui sotto i principali:
I5PLB , I5KUB , I5PAU
IW1ROE IZ5MJR, IT9DSA
IZ3NWP , IZ3KGT , IZ3NWM
I2ZXR , IK1YDA , IZ1MKQ
LZ2vU
IZ5DKG , IK5AUX , IZ5ZQS
IZ1FHF , IZ1JLK , I5ZQY
IS0ANY , IK1NDD
IN3AJ
IZ1FUM , I1EVB
IZ1NER , IW1ROE , IZ1OVH

Da segnalare che all'isola d'Elba si riesce a transitare anche sull' R0 del Monte Bondone, con molto stupore ho effettuato diversi qso con IN3AJ, I2ZXR e IW3AAD, sarà stata solo la propagazione oppure dal Bondone si "vede" anche l'isola d'Elba???
Ho inserito il video del qso con IW3AAD:




Qui sotto alcune foto:

Preparativi per le antenne


Tramonto IA5


Stazione radio

H/V/U
Stazione APRS mobile per il viaggio

Il tracciato APRS del viaggio di andata e ritorno


domenica 2 agosto 2009

Decoder Digitale Terrestre: consigli per gli acquisti

Quale decoder devo acquistare? In questo periodo la domanda mi viene posta da amici e parenti, che sono alle prese con questo problema (Io non sono dotato di televisore . Dopo diversi mesi di ricerche posso consigliarvi tranquillamente questo : Metronic zapbox EH-M1 .
Stiamo parlando di decoder per vedere il nuovo sistema televisivo terrestre, che nella mia regione sostituirà definitivamente il "vecchio" segnale analogico entro Ottobre 2009.
Per vedere ancora la tv quindi è necessario acquistare il famoso "decoder"; quasi nessuno però dice che anche i videoregistratori antranno affiancati ad un decoder; i vecchi vhs e i più recenti dvd hanno infatti il siintonizzatore analogico, questo significa che a breve non saranno più in grado di registrare autonomamente i segnali tv digitali.
Per questo l'idea era quella di cercare un decoder DDT che avesse anche la funzione di registratore; ero tentato di provare un modello con hard disk integrato, in modo da poter avere una grande capacità di registrazione; stavo quasi per consigliare il modello ADB 5100TX ma per fortuna ho consultato questo forum che è stato di grande aiuto, ho constatao infatti che il modello ADB 5100tx è pieno zeppo di problemi!

Un giorno per caso mi trovavo in un negozio della catena OBI e ho visto un'espositore che ha attirato la mia attenzione: all'Obi adesso vendono anche i DDT! Quasi per caso ho dato un'occhiata al decoder che proponevano e ho notato subito la presenza di una porta USB e sulla scatola era ben indcato che serviva per collegare un hard disk esterno per poter registrare i programmi televisivi!

Era proprio quello che cercavo. Ho annotato marca, modello e prezzo e appena arrivato a casa mi sono messo alla ricerca; in meno di mezz'ora avevo già letto tutto il thread dedicato a questo prodotto, scaricato il manuale utente dal sito ufficiale, e deciso di acquistare il prodotto: METRONIC zapbox EH-M1 .
Tornato all'OBI ho acquistato 2 decoder (uno per i miei genitori e uno per il mio collega Filippo) al costo di 44,99 euro l'uno (sul forum c'è chi lo ha comprato anche per meno...)

Il decoder è veramente bello: l'estetica è essenziale, sul pannello anteriore c'è solo la porta USB (la preferivo sul pannello posteriore... a breve farò una modifica) e un led bi-colore che indica se l'apparecchio è acceso (verde) oppure in stand-bye(rosso).


Sul pannello posteriore ci sono i connettori di ingresso e uscita per l'antenna, 2 porte scart e l'uscita audio digitale. Avrei preferito trovare l'uscita audio analogica in modo da poter collegare il decoder ad un impianto audio ma ho ovviato alla mancanza andando a prendere i 2 canali audio dalla porta scart.


Il decoder è veramente semplice da utilizzare, è sufficiente eseguire una ricerca automatica dei canali e una eventuale successiva riorganizzazione, e in pochi minuti è pronto per funzionare.
La parte più interessante riguarda ovviamente la possibilità di registrare: è possibile registrare "al volo" la trasmissione che si sta guardando, premendo il tasto rec sul telecomando, oppure è possibile schedulare una registrazione impostando il canale, l'ora di inizio e la durata della trasmissione, oppure è possibile registrare una trasmissione scorrendo la guida elettronica EPG selezionando il programma desiderato.
Il cambio canale è veramente rapido, paragonato ad altri decoder che impiegano diversi secondi per passare da un programma all'altro, il Metronic è veramente veloce.
Per i più smanettoni, segnalo che il processore utilizzato è il classico SUNPLUS SPDC210A utilizzato in molti decoder; lo si nota subito sia aprendo il decoder che analizzando il firmware.


Visto che il decoder non si spegne ma rimane in stand-bye, è meglio collegarlo ad una ciabatta con interruttore generale che spegne tutto; il decoder non perde nessun parametro a scollegarlo totalmente dall'alimentazione (a parte l'ora che poi si risintonizza automaticamente).
L'unico problema che ho riscontrato è che se il decoder è in stand-bye dal telecomando e poi si spegne l'interruttore generale della ciabatta, quando si riaccende l'interruttore il decoder si trova in stand-bye (led rosso) ma si sente l'audio dell'ultimo canale sintonizzato...

Per concludere posso consigliare vivamente il decoder a tutti quelli che stanno cercando qualche cosa di semplice che a poco prezzo permetta anche di registrare.
Riporto alcuni pregi e alcuni miglioramenti (non li voglio chiamare difetti, forse qualcuno della metronic leggendo questo blog svilupperà un nuovo firmware...)

Pregi:
Molto semplice da usare
Estetica minimale - nessun pulsante sul frontale
Veloce nel cambio di canale
Registra su pen drive USB o hard disk
Non è interattivo (per me è un pregio..)
Di dimensioni molto ridotte

Miglioramenti:

Sarebbe bello poter regolare il colore, la luminosità, la saturazione mentre si guarda un canale: ora si deve entrare nel menu' di regolazione, modificare il parametro desiderato, salvare, ritornare al menù principale, ritornare a visalizzare il canale.

Sarebbe bello poter regolare le impostazioni dell'audio (equalizzazione) mentre si guarda un canale: ora si deve entrare nel menu' di regolazione, modificare il parametro desiderato, salvare, ritornare al menù principale, ritornare a visalizzare il canale.

Sarebbe bello poter uscire dal menù EPG senza che il decoder si risintonizzasse sul canale.

Sarebbe bello poter regolare la qualità di registrazione in modo da ottimizzare gli spazi.

Sarebbe bello poter comandare 2 decoder uguali da un unico telecomando, selezionando quale dei due comandare: in questo modo, sarebbe possibile acquistare un secondo decoder da utilizzare esclusivamente come videoregistratore.