domenica 14 febbraio 2010

TEST SISTEMA LCS - Radioassistenza Ciaspolana

Oggi si è svolto il servizio radio svolto dal Radio Club Valsugana in Sella Valsugana. Sul posto erano presenti IN3RIY Paolo, IW3BOV Diego, IN3PPH Sandro, IN3ACO Luigi, IW3BTI Edoardo e Carlo. Durante il servzio radio abbiamo effettuato i primi test del sistema LCS "Localizzazione e Coordinamento Soccorritori" , gestendo nella cartografia le posizioni delle unità della Croce Rossa Italiana e le relative selettive e installando un localizzatore con GPS JRC nel sottosella di una motoslitta dell'organizzazione. Il sistema ha suscitato molto interesse da parte del personale CRI e del Soccorso Alpino presente a supporto della manifestazione, tutti hanno assistito dal campo base le operazioni di gestione e localizzazione del personale dislocato lungo il percorso della manifestazione. Tutto è andato per il meglio secondo le mie aspettative, è stato veramente un'ottimo servizio grazie alla perfetta collaborazione di tutti gli operatori presenti!

Alcune foto del campo base.

TEST CAMPO BASE

Test delle apparecchiature che utilizzerò durante il servizio radio alla 8a Ciaspolana a Sella (Valsugana) con il Radio Club Valsugana:
  • PC Portatile per visualizzazione cartografie e ortofoto del posto con posizione degli operatori
  • Radio Kenwood TM-d700 per ricezione dati digitali relativi alla posizione degli operatori e per comunicazioni vocali con gli stessi
  • Radio VHF per comunicazioni con CRI
  • Inverter 12VDC 220VAC per alimentare il pc e i caricabatterie delle radio portatili
  • Antenna bibanda e palo telescopico

Primi Test sistema di localizzazione

Finalmente sono iniziati i primi test del sistema di localizzazione che stiamo realizzando. Alcune foto delle prove effettuate da IW3BOV Diego nelle campagne di Barco , per testare la differenza tra due gps: Garmin Oregon collegato a Kenwood TH-D7 e JRC450.
Il modulo JRC si è comportato molto bene , nei prossimi test verrà provato in situazioni più critiche.

Il GPS JRC E IL GARMIN OREGON UTILIZZATI NELLA PROVA



IW3BOV Diego pronto per il primo test "sul campo" mostra i due gps e lo zaino bibanda:


TUTTO E' PRONTO E CONFIGURATO... SI PARTE!


ALCUNI TRACCIATI DEL PERCORSO DI PROVA