giovedì 12 marzo 2009

430MHz e Ponti ... la fine si avvicina?

E' da un po che se ne parla, il Ministero della Difesa, proprietario della fetta di frequenze dove sono stati allocati i ponti radioamatoriali, ha ottenuto i fondi necessari per sviluppare la rete radiomobile DAPNET, un progetto partito 10 anni fa da Catanzaro e che si svilupperà in tutta Italia. Il sistema , come riportano le notizie ufficiali sul sito della Giustizia , riguarda l'attività propedeutica per la realizzazione della rete radiomobile DAPNet nelle Regioni Piemonte, Lombardia e Triveneto (1º lotto), Liguria, Toscana e Umbria (2º lotto), Marche, Emilia Romagna e Sardegna (3º lotto) con particolare riferimento a sopralluoghi preventivi per l’installazione delle Centrali Operative Regionali e le relative attività di progettazione per l’adeguamento degli impianti e dei servizi.

Nella foto sottostante (tratta dal sito Leduecittà)
l'innaugurazione della centrale radio di coordinamento regionale sistema DAPNET della Calabria del 26 luglio 2002 presso l’Istituto Penitenziario di Catanzaro alla presenza dell'allora ministro della Giustizia Roberto Castelli, del Sottosegretario Jole Santelli, del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tinebra e del Provveditore regionale della Calabria Antimo Pacifico.

Durante la presentazione della rete, il ministro Castelli ha voluto fare una prova generale di collegamento dalla Centrale Operativa con tutta la rete esistente, sia con le autovetture in servizio sul territorio che con gli Istituti.
Il sistema DAPNET, costituito da reti radiomobili regionali, nasce da un progetto ideato ed elaborato nel 1997 dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per fornire servizi di telecomunicazioni al Corpo di Polizia Penitenziaria attraverso l’utilizzo di terminali radio.
La rete Calabria, già operativa dal 12 febbraio 2002, è stata la prima centrale a livello nazionale a sperimentare con successo il sistema DAPNET.

Per ora i primi problemi segnalati riguardano queste frequenze:

430.087,5 - 430.112,5 - 430.137,5 MHz

Raccomandiamo gli amici manutentori di prestare attenzione alle frequenze sopracitate , qualora notassero dei segnali "non radioamatoriali", raccomandiamo di spegnere in via preventiva l'impianto ripetitore in attesa di comunicazioni ufficiali.

Nessun commento: