giovedì 22 ottobre 2009

22 ottobre 2009: La fine della tv analogica


Oggi 22 ottobre 2009 anche in Valsugana la vecchia TV analogica è stata definitivamente spenta; al suo posto ci sono circa 100 canali (liberi, a pagamento, di test) trasmessi in tecnica digitale.
Per riceverli è necessario il decoder( che va risintonizzato).
Nei prossimi mesi potrbbero essere attivati altri canali.
Potete vedere alcune foto dei furgoni di Mediaset e Rai mentre eseguono gli ultimi test di ricezione dal parcheggio del cimitero di Levico Terme.



Alcuni note riportate sul sito ufficiale della PAT:

Alle ore 1820 la situazione della transizione degli impianti di diffusione del segnale digitale nella bassa Valsugana è la seguente.

RAI. Ha acceso tutti gli impianti, tranne il canale tematico mux2 (ch30)sul ripetitore di S.Giuliana che per problemi tecnici sarà attivato nella giornata di domani.

MEDIASET. Ha attivato tutti gli impianti coprendo in digitale quanto garantito prima della switch-off.

TCA. L'emittente ha acceso tutte le postazioni trasmissive con l’esclusione del ripetitore di Samone che è in attesa delle autorizzazioni Ministeriali.

RTTR. Ha acceso tutti gli impianti digitali della vallata confermando in digitale la copertura in analogico.

TELECOM ha attivato tutti gli impianti coprendo in digitale.

TELEPACE. E'la novità della giornata. Ha per il momento acceso l’impianto di S.Giuliana che serve la zona di Caldonazzo Levico. Resta pertanto esclusa dal servizio la zona di Borgo, Grigno-Tezze e Tesino.

LA9. Ha attivato l’impianto di Lochere coprendo in digitale il precendente bacino in analogico.

CANALE ITALIA. Ha attivato solo l’impianto di Lochere che serve la zona di Caldonazzo Levico. Resta pertanto esclusa dal servizio la zona di Borgo, Grigno-Tezze e Tesino

RETE A. Ha attivato per il momento l’impianto di Lochere mentre sono ancora in corso i lavori per l’attivazione dell’impianto di Borgo.

ANTENNA 3 NE. Ha attivato tutti gli impianti coprendo in digitale l'area dell'analogico.

TELEPADOVA, TELECAMPIONE. Per il momento non risultano accensioni di impianti.

lunedì 14 settembre 2009

Primi test WiFi in Panarotta - Trentino

Nel mese di Agosto 2009 abbiamo iniziato i primi test sperimentali per realizzare un ripetitore wifi radioamatoriale sulla Cima Panarotta a quota 2002m in provincia di Trento. I test si sono svolti realizzando una tratta radio punto-punto sulla frequenza di 2412 Mhz con una potenza di circa 100mW. Per la stazione in valle ubicata presso il qra di IW3BTI Edoardo abbiamo utilizzato un accesspoint D-Link DWL-900AP+ (con la sola modifica per escludere il diversity) e una parabola primo fuoco a griglia con guadagno di circa 25 dbi (polarizzazione verticale).

Sulla cima Panarotta abbiamo testato due antenne differenti: un pannello settoriale con guadagno di circa 16dbi e una parabola primo fuoco a griglia con guadagno di circa 15dbi.



Per il puntamento delle antenne abbiamo utilizzato una scheda usb D-Link DWL-120+ (a detta di alcuni un po' data, per me funziona egregiamente!), per i test è stato utilizzato un'accesspoint D-Link DWL-900AP+ in modalità CLIENT.
L'accesspoint è stato collegato ad uno switch assieme al videoserver Aviosys 9100a con firmware Yoics 2.46. Il videoserver dispone di 4 ingressi video composito e un ingresso audio mono. Al videoserver è stata collegata una telecamera da videosorveglianza con sensore CCD 1/4" SuperHad dotata di illuminatore ad infrarossi e ottica 6mm / F1.2

I test si sono svolti contattando alcuni OM che via internet si sono collegati al videoserver guardando in streaming le immagini che provenivano direttamente dalla cima Panarotta.

La distanza del link rilevata con il software Radiomobile è di 4.94 km , distanza relativamente corta; il problema che più mi facava pensare erano le interferenze provenienti dai link delle radio private che utilizzano delle frequenze molto vicine a quella wifi; problema che non si è verificato poichè il link funzionava correttamente utilizzando tutta la larghezza banda disponibile.
Dopo alcuni test all'esterno, abbiamo effettuato qualche ripresa all'interno della postazione, per simulare un eventuale monitoraggio remoto delle apparecchiature radioamatoriali.
Seguono alcune foto scattate in quota, alcune acquisite direttamente dalla telecamera.




IW3BTI e IN3RIY durante le operazioni di puntamento


Daniele controlla il livello del segnale


IW3BTI durante la programmazione degli apparati


IW3BTI convalida il funzionamento del sistema


Si contattano gli OM per il test via internet


IN3RIY mentre fa ammirare ai naviganti la bella visuale sulla Valsugana


L'interno della postazione


Alcune immagini dall'interno della postazione - La prima a luci spente nel buio totale




Viste le condizioni meteo avverse, Daniele suggerisce di tornare a valle...




lunedì 3 agosto 2009

Radiovacanze / IA5



Questa estate sono stato in vacanza all'isola d'elba e ovviamente ho portato con me parte dell'attrezzatura radio. Viste le raccomandazioni della moglie, ho cercato di "limitarmi" portando solo un ICOM IC2710 per le VHF/UHF e il ricevitore IC-r100 per fare qualche ascolto sulle decametriche. Anche sulle antenne mi sono limitato ad una GP bibanda per le V/U e uno stilo per le decametriche, il tutto su un palo telescopico autocostruito.
I collegamenti sono stati numerosi e molto soddisfacenti, trasmettere con il nominativo barrato IA5 (JN52BT) faceva si che tanti colleghi OM mi rispondessero subito, la zona dell'isola d'Elba non è radiantisticmente molto attiva quindi fa sempre piacere ascoltare un om da quelle zone...
Ringrazio tutti i colleghi OM con cui ho effettuato diversi QSO, elenco qui sotto i principali:
I5PLB , I5KUB , I5PAU
IW1ROE IZ5MJR, IT9DSA
IZ3NWP , IZ3KGT , IZ3NWM
I2ZXR , IK1YDA , IZ1MKQ
LZ2vU
IZ5DKG , IK5AUX , IZ5ZQS
IZ1FHF , IZ1JLK , I5ZQY
IS0ANY , IK1NDD
IN3AJ
IZ1FUM , I1EVB
IZ1NER , IW1ROE , IZ1OVH

Da segnalare che all'isola d'Elba si riesce a transitare anche sull' R0 del Monte Bondone, con molto stupore ho effettuato diversi qso con IN3AJ, I2ZXR e IW3AAD, sarà stata solo la propagazione oppure dal Bondone si "vede" anche l'isola d'Elba???
Ho inserito il video del qso con IW3AAD:




Qui sotto alcune foto:

Preparativi per le antenne


Tramonto IA5


Stazione radio

H/V/U
Stazione APRS mobile per il viaggio

Il tracciato APRS del viaggio di andata e ritorno


domenica 2 agosto 2009

Decoder Digitale Terrestre: consigli per gli acquisti

Quale decoder devo acquistare? In questo periodo la domanda mi viene posta da amici e parenti, che sono alle prese con questo problema (Io non sono dotato di televisore . Dopo diversi mesi di ricerche posso consigliarvi tranquillamente questo : Metronic zapbox EH-M1 .
Stiamo parlando di decoder per vedere il nuovo sistema televisivo terrestre, che nella mia regione sostituirà definitivamente il "vecchio" segnale analogico entro Ottobre 2009.
Per vedere ancora la tv quindi è necessario acquistare il famoso "decoder"; quasi nessuno però dice che anche i videoregistratori antranno affiancati ad un decoder; i vecchi vhs e i più recenti dvd hanno infatti il siintonizzatore analogico, questo significa che a breve non saranno più in grado di registrare autonomamente i segnali tv digitali.
Per questo l'idea era quella di cercare un decoder DDT che avesse anche la funzione di registratore; ero tentato di provare un modello con hard disk integrato, in modo da poter avere una grande capacità di registrazione; stavo quasi per consigliare il modello ADB 5100TX ma per fortuna ho consultato questo forum che è stato di grande aiuto, ho constatao infatti che il modello ADB 5100tx è pieno zeppo di problemi!

Un giorno per caso mi trovavo in un negozio della catena OBI e ho visto un'espositore che ha attirato la mia attenzione: all'Obi adesso vendono anche i DDT! Quasi per caso ho dato un'occhiata al decoder che proponevano e ho notato subito la presenza di una porta USB e sulla scatola era ben indcato che serviva per collegare un hard disk esterno per poter registrare i programmi televisivi!

Era proprio quello che cercavo. Ho annotato marca, modello e prezzo e appena arrivato a casa mi sono messo alla ricerca; in meno di mezz'ora avevo già letto tutto il thread dedicato a questo prodotto, scaricato il manuale utente dal sito ufficiale, e deciso di acquistare il prodotto: METRONIC zapbox EH-M1 .
Tornato all'OBI ho acquistato 2 decoder (uno per i miei genitori e uno per il mio collega Filippo) al costo di 44,99 euro l'uno (sul forum c'è chi lo ha comprato anche per meno...)

Il decoder è veramente bello: l'estetica è essenziale, sul pannello anteriore c'è solo la porta USB (la preferivo sul pannello posteriore... a breve farò una modifica) e un led bi-colore che indica se l'apparecchio è acceso (verde) oppure in stand-bye(rosso).


Sul pannello posteriore ci sono i connettori di ingresso e uscita per l'antenna, 2 porte scart e l'uscita audio digitale. Avrei preferito trovare l'uscita audio analogica in modo da poter collegare il decoder ad un impianto audio ma ho ovviato alla mancanza andando a prendere i 2 canali audio dalla porta scart.


Il decoder è veramente semplice da utilizzare, è sufficiente eseguire una ricerca automatica dei canali e una eventuale successiva riorganizzazione, e in pochi minuti è pronto per funzionare.
La parte più interessante riguarda ovviamente la possibilità di registrare: è possibile registrare "al volo" la trasmissione che si sta guardando, premendo il tasto rec sul telecomando, oppure è possibile schedulare una registrazione impostando il canale, l'ora di inizio e la durata della trasmissione, oppure è possibile registrare una trasmissione scorrendo la guida elettronica EPG selezionando il programma desiderato.
Il cambio canale è veramente rapido, paragonato ad altri decoder che impiegano diversi secondi per passare da un programma all'altro, il Metronic è veramente veloce.
Per i più smanettoni, segnalo che il processore utilizzato è il classico SUNPLUS SPDC210A utilizzato in molti decoder; lo si nota subito sia aprendo il decoder che analizzando il firmware.


Visto che il decoder non si spegne ma rimane in stand-bye, è meglio collegarlo ad una ciabatta con interruttore generale che spegne tutto; il decoder non perde nessun parametro a scollegarlo totalmente dall'alimentazione (a parte l'ora che poi si risintonizza automaticamente).
L'unico problema che ho riscontrato è che se il decoder è in stand-bye dal telecomando e poi si spegne l'interruttore generale della ciabatta, quando si riaccende l'interruttore il decoder si trova in stand-bye (led rosso) ma si sente l'audio dell'ultimo canale sintonizzato...

Per concludere posso consigliare vivamente il decoder a tutti quelli che stanno cercando qualche cosa di semplice che a poco prezzo permetta anche di registrare.
Riporto alcuni pregi e alcuni miglioramenti (non li voglio chiamare difetti, forse qualcuno della metronic leggendo questo blog svilupperà un nuovo firmware...)

Pregi:
Molto semplice da usare
Estetica minimale - nessun pulsante sul frontale
Veloce nel cambio di canale
Registra su pen drive USB o hard disk
Non è interattivo (per me è un pregio..)
Di dimensioni molto ridotte

Miglioramenti:

Sarebbe bello poter regolare il colore, la luminosità, la saturazione mentre si guarda un canale: ora si deve entrare nel menu' di regolazione, modificare il parametro desiderato, salvare, ritornare al menù principale, ritornare a visalizzare il canale.

Sarebbe bello poter regolare le impostazioni dell'audio (equalizzazione) mentre si guarda un canale: ora si deve entrare nel menu' di regolazione, modificare il parametro desiderato, salvare, ritornare al menù principale, ritornare a visalizzare il canale.

Sarebbe bello poter uscire dal menù EPG senza che il decoder si risintonizzasse sul canale.

Sarebbe bello poter regolare la qualità di registrazione in modo da ottimizzare gli spazi.

Sarebbe bello poter comandare 2 decoder uguali da un unico telecomando, selezionando quale dei due comandare: in questo modo, sarebbe possibile acquistare un secondo decoder da utilizzare esclusivamente come videoregistratore.

giovedì 12 marzo 2009

430MHz e Ponti ... la fine si avvicina?

E' da un po che se ne parla, il Ministero della Difesa, proprietario della fetta di frequenze dove sono stati allocati i ponti radioamatoriali, ha ottenuto i fondi necessari per sviluppare la rete radiomobile DAPNET, un progetto partito 10 anni fa da Catanzaro e che si svilupperà in tutta Italia. Il sistema , come riportano le notizie ufficiali sul sito della Giustizia , riguarda l'attività propedeutica per la realizzazione della rete radiomobile DAPNet nelle Regioni Piemonte, Lombardia e Triveneto (1º lotto), Liguria, Toscana e Umbria (2º lotto), Marche, Emilia Romagna e Sardegna (3º lotto) con particolare riferimento a sopralluoghi preventivi per l’installazione delle Centrali Operative Regionali e le relative attività di progettazione per l’adeguamento degli impianti e dei servizi.

Nella foto sottostante (tratta dal sito Leduecittà)
l'innaugurazione della centrale radio di coordinamento regionale sistema DAPNET della Calabria del 26 luglio 2002 presso l’Istituto Penitenziario di Catanzaro alla presenza dell'allora ministro della Giustizia Roberto Castelli, del Sottosegretario Jole Santelli, del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tinebra e del Provveditore regionale della Calabria Antimo Pacifico.

Durante la presentazione della rete, il ministro Castelli ha voluto fare una prova generale di collegamento dalla Centrale Operativa con tutta la rete esistente, sia con le autovetture in servizio sul territorio che con gli Istituti.
Il sistema DAPNET, costituito da reti radiomobili regionali, nasce da un progetto ideato ed elaborato nel 1997 dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per fornire servizi di telecomunicazioni al Corpo di Polizia Penitenziaria attraverso l’utilizzo di terminali radio.
La rete Calabria, già operativa dal 12 febbraio 2002, è stata la prima centrale a livello nazionale a sperimentare con successo il sistema DAPNET.

Per ora i primi problemi segnalati riguardano queste frequenze:

430.087,5 - 430.112,5 - 430.137,5 MHz

Raccomandiamo gli amici manutentori di prestare attenzione alle frequenze sopracitate , qualora notassero dei segnali "non radioamatoriali", raccomandiamo di spegnere in via preventiva l'impianto ripetitore in attesa di comunicazioni ufficiali.

lunedì 26 gennaio 2009

DIGITALE TERRESTRE : COLLEGAMENTI

Manca ancora poco al totale spegnimento del segnale televisivo analogico terrestre; in questi giorni sono stato sommerso di domande, le più frequenti riguardano i collegamenti del decoder digitale terrestre alla tv. Ho deciso di pubblicare questo post con i principali schemi di collegamento tra le varie apparecchiature di casa.

DTT: Decoder digitale derrestre
VCR: Videoregistratore
DVD: Lettore DVD


Collegamenti tra DTT - Decoder SAT - VCR - TV (con 2 prese scart)

  1. Mettendo il VCR in AV1 si registra dal Seca.
  2. Con il VCR in AV2 si registra dal DTT (ricevitore Digitale Terrestre).




Collegamenti tra DTT - Decoder SAT - VCR - DVD - TV (con 2 prese scart)

  1. Mettendo il VCR in AV1 si registra dal Seca
  2. Con il VCR in AV2 si registra dal DTT (ricevitore Digitale Terrestre).
  3. Con questo sistema, utile con i ricevitori DTT con una sola presa Scart, si puo collegare il DVD o altri apparecchi, in cascata, sulla seconda Scart del TV.




Collegamenti tra DVD - DTT - VCR - TV(con 1 presa scart)


  1. Mettendo il VCR in AV2 si registra dal DTT con DVD spento.
  2. Con il VCR in AV2 e DTT in Stand-by si registra dal DVD.
  3. Con questo sistema si utilizza una sola Scart del TV.

lunedì 5 gennaio 2009

Sala Radio

Quasi ultimata la sala radio nel nuovo QTH, manca ancora qualche particolare; anche le antenne sono quasi tutte operative, manca ancora qualche pannello per i 2.4 e 5.7 GHz per completare la configurazione.

Riattivazione servizi Webcam

Finalmente dopo più di un anno siamo riusciti a ripristinare parte dei servizi Webcam di Quantotira.NET; in particolare è stata riattivata la webcam della sala server Maranza e la nuova webcam da Barco di Levico in Valsugana. La webcam Maranza è ancora da attivare a causa di un guasto allo switch sulla cima del traliccio, che si è guastato dopo 4 anni di funzionamento H24 (più precisamente dal 20 11 2004 ) ha cessato di funzionare, costringendoci quindi a scollegare la webcam e l'accesspoint sud. Rimane quindi operativo solo l'accespoint NORD.