sabato 16 ottobre 2010

Esperienza JOTA 2010 IQ3VN

JOTA 2010 ovvero Jamboree On The Air.

Sabato 16 ottobre su richiesta del Gruppo Scout Calceranica abbiamo attivato la stazione IQ3VN Radio Club Valsugana presso il Villaggio S.O.S. sul Lago di Caldonazzo. Per chi non conosce cos'è il JOTA, si tratta di una collaborazione tra Radioamatori e Scout che ogni anno effettuano dei collegamenti radio tra tutti i campi scout del mondo.
Con i soci del Radio Club Valsugana abbiamo allestito una sala radio operativa in fonia HF-VHF-UHF e in APRS. Quattro posti operatore monitoravano le frequenze in fonia 145.250Mhz , 430.062,5MHz e 430.212,5MHz , 144.800MHz in APRS e due stazioni in HF. Dalla stazione in APRS veniva aggiornata in tempo reale la frequenza operativa in HFD in modo da far conoscere alle altre stazioni APRS su quale frequenza poterci contattare. Durante il pomeriggio abbiamo fatto conoscere il mondo radioamatoriale ai giovani esploratori di Calceranica, che molto incuriositi hanno chiesto informazioni e hanno potuto provare a fare dei collegamenti con gli altri campi dislocati sul territorio provinciale sia in diretta a 145.250 MHz che sul ponte RU2a in Paganella, dove ogni mezz'ora la voce del Team QuantoTira.NET annunciava le condizioni meteo.
Esperienza molto interessante sia per noi radioamatori che per i ragazzi scout che sicuramente ripeteremo il prossimo anno!

Il Presidente IW3BOV apre il pomeriggio
introducendo la nostra associazione



Grazie al proiettore, IN3MQG illustra l'attività radioamatoriale


Alcune antenne
Montaggio antenne HF


I 4 posti operatore diventano operativi con il nominativo IQ3VN
IW3BKX , IW3BTI , IN3SJG


IN3SJG operativo in 40metri


IW3BKX alle prese con le tecnologie TETRA


IW3BTI mentre illustra il funzionamento del sistema APRS agli scout






IN3XSV alle prese con un collegamento in Guatemala


Una scout mentre comunica con i suoi amici via RU2a


IN3XSV mentre spiega il funzionamento delle nostre antenne


L'antenna di IN3ACO puntata verso la Val di Non




La postazione lacustre di IN3ACO


IN3ACO e IW3BOV durante la cena


IN3MQG e IW3BOV


IN3ACO a tavola mentre racconta la sua esperienza lacustre

mercoledì 8 settembre 2010

Segnalazione Emergenze in APRS

Questo post per raccontare un curioso fatto successo ieri sera ,martedì 7 settembre 2010 alle ore 20.10, quando dalla provincia di Ancona un Radioamatore del posto ha telefonato alla centrale 115 di Trento per segnalare la presenza di un Radioamatore in probabile difficoltà. Già da un paio d'ore , sui display di tutte le radio Kenwood dotate di APRS, (in italia se ne contano più di 500) appariva una richiesta di emergenza inviata da un radioamatore veneto , che si trovava in quel momento a Soraga in val di Fassa (Trentino). Il caso vuole che al momento era in servizio il Vigile del Fuoco Stefano Marchesoni IN3XSV che è anche Radioamatore e SysOp del digipeater IR3AS posto in Panarotta (TN); grazie alle sue competenze in campo radioamatoriale, la centrale del 115 di Trento si è subito attivata localizzando la posizione del radioamatore che inviava le richieste di emergenza, ha recuperato le generalità del radioamatore che sono pubbliche e compaiono sul sito QRZ.COM (che pubblica i dati di tutti i radioamatori) e ha inviato sul posto un Vigile del Fuoco volontario di Soraga per accertare se ci fosse realmente la necessità di soccorso. Il radioamatore veneto, e' stato trovato in ottimo stato di salute e sbalordito dalla risposta dei soccorsi si è scusato e ha verificato l'errata programmazione delle sue apparecchiature radio rimaste in funzione emergenza dopo una manovra di protezione civile effettuata tempo addietro!
La radio probabilmente era rimasta incustodita, poichè numerosi radioamatori da tutta italia hanno inviato dei messaggi alla stazione che chiedeva aiuto, senza però ricevere risposta.
Anche in questo caso la presenza di un radioamatore competente all'interno di un servizio di pubblico soccorso ha consentito di seguire l'evento e risolverlo in breve tempo, sotto lo sguardo incuriosito degli altri operatori e dei funzionari della centrale 115 di Trento che non avevano mai assistito prima ad una richiesta del genere (ovviamente non radioamatori).

E' molto importante utilizzare in maniera corretta le funzionalità del sistema APRS , specialmente quelle che riguardano le chiamate di emergenza, altrimenti si rischia che in casi di reale necessità questi messaggi vengano ignorati (al lupo... al lupo...).

Ricordiamo a tutti i Radioamatori, che anche in esercitazione la richiesta di emergenza dovrebbe essere usata con parsimonia, includendo nel commento della posizione che si tratta di una esercitazione.


Per vedere tutte le richieste di emergenza (reali o meno...) inviate sulla rete APRS nelle ultime 24 ore, si può utilizzare il servizio FINDU a questo indirizzo: http://www.findu.com/cgi-bin/emergency.cgi
Per sapere come comportarsi nel caso si ricevano dei Beacon di emergenza, potete scaricare la guida redatta dal sito QuantoTira.Net a questo indirizzo: www.quantotira.net/aprs/guidaemg.pdf

lunedì 19 aprile 2010

Kenwood TM 241 e problemi al display


Il display del mio Kenwood TM 241-E ha iniziato a dare dei segni di malfunzionamento , accendendo tutti i segmenti a caso rendendo di fatto l'apparato inutilizzabile. Cercando sui vari forum radioamatoriali, la colpa sembrerebbe dovuta ad un problema della batteria tampone che sta dietro il display, ma la cosa mi sembrava molto strana poichè la batteria serve anche a mantenere le frequenze presenti in memoria, e le memorie funzionano correttamente. Ho deciso quindi di aprirlo per risolvere il problema e con l'occasione installare la scheda di registrazione digitale DRU-1 recentemente acquistata su ebay per 5 euro da un fondo di magazzino. Con la DRU-1 è possibile memorizzare dei messaggi vocali e mandarli in trasmissione attraverso dei comandi DTMF da remoto: la funzione può essere utile per rendersi conto della propria modulazione oppure per creare una sorta di "casella vocale", se un OM volesse lasciare un messaggio ad un altro OM al momento non presente, con la DRU-1 è possibile farlo inviando un'apposita sequenza di toni dtmf per registrare il messaggio. Quando il secondo oM vorrà riascoltarlo, basterà inviare il relativo codice DTMF e mandare in ascolto la registrazione, che sarà trasmessa in automatico dalla radio. Certo al giorno d'oggi esistono altre possibilità sicuramente più avanzate e la registrazione digitale della scheda DRU-1 fa venire da ridere... non dobbiamo dimenticarci che la scheda in questione risale agli anni 1990-1995 ( circa 20 anni fa...) quando ancora i cellulari, sms ed email erano cose per pochi...
La scheda che ho trovato è nuova, completa dell'imballo e delle istruzioni:


Procediamo con l'apertura dell'apparato svitando le viti dei coperchi superiore e inferiore e rimuoviamoli.



Ora è necessario togliere le manopole del volume, dello squelch e della sintonia, sono un po' dure da estrarre ma si sfilano abbastanza bene.


Vi consiglio di riporre in un contenitore tutti i pezzi che un po' alla volta andiamo a togliere, così si eviterà di perderli.

Ora procediamo alla rimozione del pannello nero che protegge il display, è necessario sollevare le due alette superiori e le relative inferiori e sfilarlo. Atenzione perchè le alette sono relativamente delicate quindi è necessario non esercitare troppa forza per evitare che si rompano. Svitiamo anche le viti che fissano il telaio del frontale al corpo radio.


Ora si procede con la rimozione delle due ghiere del selettore rotativo e della presa microfonica e rimuoviamo il display.

Svitare le due viti che tengono fissata la scheda CPU al frontale, attenzione alla vite di sinistra che è posizionata vicino al quarzo della CPU. Rimuovere la scheda con attenzione poichè i connettori che la collegano al resto della radio sono molto delicati.

Ora è possibile vedere la batteria tampone (certo che questi giapponesi potevano trovare un posto migliore...), decido di misurare la tensione e come volevasi dimostrare la batteria è ancora buona (3.09V)

Il problema letto sui forum (batteria scarica) è quindi escluso, penso si tratti di un problema di ossidazione dei contatti del display e quindi procedo con apposito disossidante oleoso Winner (consigliato dall'amico Paolo IN3RIY)

Il montaggio della scheda DRU-1 è molto semplice, basta collegare il cavo multifilare come indicato sul manuale

Un problema ulteriore di questo apparato è la gommapiuma che tiene i tasti del frontale, con il tempo la gommapiuma si deteriora e i tasti fuoriescono dal frontale.


Con l'occasione di avere la radio aperta è possibile dare una pulita al display, in questo modo l'apparato sembrerà nuovo!

Prima di richiudere la radio è meglio testare se il disossidante ha fatto effetto, attenzione perchè abbiamo la radio completamente aperta! E' meglio appoggiarla su un materiale isolante ed assicurarsi che sotto non ci sia alcun oggetto metallico (viti, inserti del cacciavite, componenti vari) altrimenti si rischia un corto circuito:

Il display ora funziona correttamente e l'apparato è di nuovo usabile, è possibile rimontarlo seguendo al contrario la procedura di smontaggio.


Ora non mi resta che testare la nuova scheda di registrazione DRU-1 , prossimamente pubblicherò un post dedicato.