Il display del mio Kenwood TM 241-E ha iniziato a dare dei segni di malfunzionamento , accendendo tutti i segmenti a caso rendendo di fatto l'apparato inutilizzabile. Cercando sui vari forum radioamatoriali, la colpa sembrerebbe dovuta ad un problema della batteria tampone che sta dietro il display, ma la cosa mi sembrava molto strana poichè la batteria serve anche a mantenere le frequenze presenti in memoria, e le memorie funzionano correttamente. Ho deciso quindi di aprirlo per risolvere il problema e con l'occasione installare la scheda di registrazione digitale DRU-1 recentemente acquistata su ebay per 5 euro da un fondo di magazzino. Con la DRU-1 è possibile memorizzare dei messaggi vocali e mandarli in trasmissione attraverso dei comandi DTMF da remoto: la funzione può essere utile per rendersi conto della propria modulazione oppure per creare una sorta di "casella vocale", se un OM volesse lasciare un messaggio ad un altro OM al momento non presente, con la DRU-1 è possibile farlo inviando un'apposita sequenza di toni dtmf per registrare il messaggio. Quando il secondo oM vorrà riascoltarlo, basterà inviare il relativo codice DTMF e mandare in ascolto la registrazione, che sarà trasmessa in automatico dalla radio. Certo al giorno d'oggi esistono altre possibilità sicuramente più avanzate e la registrazione digitale della scheda DRU-1 fa venire da ridere... non dobbiamo dimenticarci che la scheda in questione risale agli anni 1990-1995 ( circa 20 anni fa...) quando ancora i cellulari, sms ed email erano cose per pochi...
La scheda che ho trovato è nuova, completa dell'imballo e delle istruzioni:
La scheda che ho trovato è nuova, completa dell'imballo e delle istruzioni:
Ora è necessario togliere le manopole del volume, dello squelch e della sintonia, sono un po' dure da estrarre ma si sfilano abbastanza bene.
Vi consiglio di riporre in un contenitore tutti i pezzi che un po' alla volta andiamo a togliere, così si eviterà di perderli.
Ora procediamo alla rimozione del pannello nero che protegge il display, è necessario sollevare le due alette superiori e le relative inferiori e sfilarlo. Atenzione perchè le alette sono relativamente delicate quindi è necessario non esercitare troppa forza per evitare che si rompano. Svitiamo anche le viti che fissano il telaio del frontale al corpo radio.
Ora procediamo alla rimozione del pannello nero che protegge il display, è necessario sollevare le due alette superiori e le relative inferiori e sfilarlo. Atenzione perchè le alette sono relativamente delicate quindi è necessario non esercitare troppa forza per evitare che si rompano. Svitiamo anche le viti che fissano il telaio del frontale al corpo radio.
Ora si procede con la rimozione delle due ghiere del selettore rotativo e della presa microfonica e rimuoviamo il display.
Svitare le due viti che tengono fissata la scheda CPU al frontale, attenzione alla vite di sinistra che è posizionata vicino al quarzo della CPU. Rimuovere la scheda con attenzione poichè i connettori che la collegano al resto della radio sono molto delicati.
Ora è possibile vedere la batteria tampone (certo che questi giapponesi potevano trovare un posto migliore...), decido di misurare la tensione e come volevasi dimostrare la batteria è ancora buona (3.09V)
Il problema letto sui forum (batteria scarica) è quindi escluso, penso si tratti di un problema di ossidazione dei contatti del display e quindi procedo con apposito disossidante oleoso Winner (consigliato dall'amico Paolo IN3RIY)
Il montaggio della scheda DRU-1 è molto semplice, basta collegare il cavo multifilare come indicato sul manuale
Un problema ulteriore di questo apparato è la gommapiuma che tiene i tasti del frontale, con il tempo la gommapiuma si deteriora e i tasti fuoriescono dal frontale.
Con l'occasione di avere la radio aperta è possibile dare una pulita al display, in questo modo l'apparato sembrerà nuovo!
Prima di richiudere la radio è meglio testare se il disossidante ha fatto effetto, attenzione perchè abbiamo la radio completamente aperta! E' meglio appoggiarla su un materiale isolante ed assicurarsi che sotto non ci sia alcun oggetto metallico (viti, inserti del cacciavite, componenti vari) altrimenti si rischia un corto circuito:
Il display ora funziona correttamente e l'apparato è di nuovo usabile, è possibile rimontarlo seguendo al contrario la procedura di smontaggio.
2 commenti:
Ciao Edoardo, sono capitato su questa pagina per caso, cercavo un tm 241 da acquistare proprio perchè il mio ha un problema sicuramente analogo al tuo al display, che non pensavo di facile risoluzione. Leggendo questo tuo post sembra invece che ho qualche speranza, sopratutto a costo zero!!!!
Il mio display ha iniziato a "dare i numeri", alla fine si è poi spento del tutto e visto che lo uso solo per l'APRS, non avevo tutta questa necessità di ripararlo, anche perchè non pensavo ci fosse la probabilità che fosse una cosa così semplice.
Faccio tesoro di quanto hai scritto e sperando che possa risolvere la cosa, ti ringrazio e mi complimento per quanto hai scritto.
Un caro saluto,
Enzo IW0FKO
Ciao Enzo, mi fa piacere leggere delle tue problemaiche che forse hanno trovato soluzione grazie al mio post !
Armati di una buona dose di pazienza, la connessione del display ogni tanto va ripulita, almeno una volta all'anno devo pulire i contatti altrimenti vedo le solite righette! Io ho il modello VHF che quello UHF, entrambi con lo stesso problema.
Un altro componente è la spugnetta posta sul retro dei pulsanti, che con il tempo si deteriora, se lo apri te ne accorgerai!
Ciao e buone riparazioni!
IW3BTI
Posta un commento