mercoledì 8 settembre 2010

Segnalazione Emergenze in APRS

Questo post per raccontare un curioso fatto successo ieri sera ,martedì 7 settembre 2010 alle ore 20.10, quando dalla provincia di Ancona un Radioamatore del posto ha telefonato alla centrale 115 di Trento per segnalare la presenza di un Radioamatore in probabile difficoltà. Già da un paio d'ore , sui display di tutte le radio Kenwood dotate di APRS, (in italia se ne contano più di 500) appariva una richiesta di emergenza inviata da un radioamatore veneto , che si trovava in quel momento a Soraga in val di Fassa (Trentino). Il caso vuole che al momento era in servizio il Vigile del Fuoco Stefano Marchesoni IN3XSV che è anche Radioamatore e SysOp del digipeater IR3AS posto in Panarotta (TN); grazie alle sue competenze in campo radioamatoriale, la centrale del 115 di Trento si è subito attivata localizzando la posizione del radioamatore che inviava le richieste di emergenza, ha recuperato le generalità del radioamatore che sono pubbliche e compaiono sul sito QRZ.COM (che pubblica i dati di tutti i radioamatori) e ha inviato sul posto un Vigile del Fuoco volontario di Soraga per accertare se ci fosse realmente la necessità di soccorso. Il radioamatore veneto, e' stato trovato in ottimo stato di salute e sbalordito dalla risposta dei soccorsi si è scusato e ha verificato l'errata programmazione delle sue apparecchiature radio rimaste in funzione emergenza dopo una manovra di protezione civile effettuata tempo addietro!
La radio probabilmente era rimasta incustodita, poichè numerosi radioamatori da tutta italia hanno inviato dei messaggi alla stazione che chiedeva aiuto, senza però ricevere risposta.
Anche in questo caso la presenza di un radioamatore competente all'interno di un servizio di pubblico soccorso ha consentito di seguire l'evento e risolverlo in breve tempo, sotto lo sguardo incuriosito degli altri operatori e dei funzionari della centrale 115 di Trento che non avevano mai assistito prima ad una richiesta del genere (ovviamente non radioamatori).

E' molto importante utilizzare in maniera corretta le funzionalità del sistema APRS , specialmente quelle che riguardano le chiamate di emergenza, altrimenti si rischia che in casi di reale necessità questi messaggi vengano ignorati (al lupo... al lupo...).

Ricordiamo a tutti i Radioamatori, che anche in esercitazione la richiesta di emergenza dovrebbe essere usata con parsimonia, includendo nel commento della posizione che si tratta di una esercitazione.


Per vedere tutte le richieste di emergenza (reali o meno...) inviate sulla rete APRS nelle ultime 24 ore, si può utilizzare il servizio FINDU a questo indirizzo: http://www.findu.com/cgi-bin/emergency.cgi
Per sapere come comportarsi nel caso si ricevano dei Beacon di emergenza, potete scaricare la guida redatta dal sito QuantoTira.Net a questo indirizzo: www.quantotira.net/aprs/guidaemg.pdf

3 commenti:

IN3RXG ha detto...

Ricordiamoci che l'art. 12 comma 7 dell'allegato 26 al Codice delle comunicazioni elettroniche dice chiaramente che "È vietato ai radioamatori far uso del segnale di soccorso, nonchè impiegare segnali che possono dar luogo a falsi allarmi."
Pertanto il fatto successo a mio avviso è molto grave!!

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci, però, che la legge prevede anche lo stato di necessità ovvero l'aver agito costretti dal fatto di poter/dover fare qualche cosa per salvare una vita, vincere una violenza, ecc.ecc. e questo il nostro ordinamento penale lo prevede espressamente come prevede anche gli abusi per cui, comunque, è sempre responsabilità di chi compie un azione valutarne la inderogabilità, la necessità e l'urgenza ai fini previsti dalla legge per cui non scoraggiamoci l'importante è sempre sapere quello che si fa e le conseguenza a cui andiamo incontro. La legge prevede, infine, sempre per "lo stato di necessità" anche di poter trasmettere su frequenza non riservate al servizio di amatore. E' chiaro che chiunque lo faccia deve essere ben conscio di quello di quello che fa. Nessun giudice lo condannerà mai se ha agito per esservi stato costretto dagli eventi.
Un cordiale saluto Stefano IW3BVS

Anonimo ha detto...

Sono ik3aby, l'aritolo riportato è inesatto.
Comunque prima di scrivere una cosa senza mia autorizzazione sarete pregati di contattarmi.
Visto le inesatezze passo alle vie legali