Anche quest'anno, ho partecipato assieme al RadioClubValsugana , alla radioassistenza per il 3° Valsugana Historic Rally, organizzato dal ManghenTeam di Borgo Valsugana il 19 Marzo 2011.
La radioassistenza consisteva nel gestire le comunicazioni radio provenienti da 4 prove speciali, oltre alla comunicazione dei tempi delle singole autovetture, di solito trasmessi via gprs dai cronometristi, ma poichè alcune prove erano in zone con assenza di copertura della rete gsm, i tempi sono stati trasmessi in fonia grazie alla perfetta copertura radio.
Per poter gestire l'intero sistema di comunicazioni, quest'anno ho pensato ad un sistema ridiffondente operante su bande diverse. Vista la contemporaneità delle 4 prove speciali, l'unico modo per far si che gli operatori presenti alla direzione gara potessero trasmettere liberamente senza provocare abbattimenti o interferenze, è stato quello di utilizzare una banda dedicata ad ogni prova speciale.
Così facendo però, si sono subito creati 2 problemi: la maggiorparte dei radioamatori presenti sul percorso ha degli apparati bibanda Vhf/Uhf (in certi casi anche solo monobanda) e alcune prove sono molto distanti dalla direzione gara.
Per ovviare a questi problemi, ho fatto in modo che i radioamatori presenti sulle 4 prove potessero utilizzare delle frequenze in vhf o uhf. Le due prove più distanti dalla direzione gara sono state interconnesse mediante due link punto-punto rispettivamente a 50MHz e 1200MHz.
In questo modo, la direzione gara ha operato su 4 bande differenti: 50 MHz per la prova speciale n°1 Levico, ritrasmessa in 144 Mhz ai radioamatori presenti sul percorso grazie ad un ft8900 quadribanda gestito da IN3RIY dall'arrivo della prova speciale 1; 1200MHz per la prova speciale n°2 Vignola, ritrasmessa in 430 MHz grazie ad un trasponder installato nei giorni precedenti da IN3XSV sulla cima della Panarotta; le altre due prove Sella e Morello, vista la vicinanza con la direzione gara, hanno operato in isofrequenza rispettivamente in 430 Mhz e 144 Mhz.
Oltre alla fonia, anche quest'anno abbiamo utilizzato il sistema LCR APRS installato sulle vetture di servizio. Il direttore di gara e i suoi collaboratori potevano sapere in tempo reale la posizione delle vetture apripista, visualizzate su apposita cartografia del percorso; il tutto ha funzionato perfettamente in vhf grazie al digipeater installato appositamente sulla cima della Panarotta da IN3XSV e grazie ad un secondo digi alla partenza della prova speviale n°4 Morello , sempre gestito da IN3XSV.
Oltre alle comunicazioni in fonia, l'organizzazione del ManghenTeam ci ha richiesto di poter vedere la partenza della prova speciale n°3 Sella; attraverso due webcam posizionate sul percorso e collegate via link digitale punto-punto 2.3Ghz sia con la direzione gara che con il paddock dove erano presenti gli equipaggi di ogni concorrentie i quali hanno potuto vedere le immagini in diretta attraverso i loro pc portatili dotati di scheda wifi.
Le immagini sono state trasmesse in streaming con il videoserver aviosys (normalmente utilizzato per le webcam di meteobarco!) e con gli apparati Bullet2HP Ubiquiti di IW3BKX e IW3BOV.
Per ovviare ad alcuni problemi sorti nella passata edizione, quest'anno ho pensato di redigere un protocollo di comunicazione verbale, in modo che tutti i radioamatori "parlassero la stessa lingua". Il protocollo è stato testato alcune settimane prima della gara, facendo una simulazione in fonia con la maggior parte dei radioamatori. Ogni radioamatore presente alla simulazione, riceveva via aprs i numeri delle autovetture che "virtualmente" transitavano dalla postazione assegnata e, come da protocollo, a gruppi di 5 li comunicava alla direzione gara. Questo ha permesso di testare in anticipo se potevano sorgere dei problemi e se qualcosa andava modificato.
Grazie alla simulazione e all'esperienza dei radioamatori presenti sul percorso, siamo riusciti a svolgere un'ottimo servizio radio, ricevendo anche quest'anno i complimenti da parte del direttore gara e dell'organizzatore.
L'unica nota negativa da segnalare, è stata la presenza di un buontempone che ha cercato di disturbare le comunicazioni sulla prova n°4 Morello: all'inizio della radioassistenza continuava a "mettere la portante" durante le comunicazioni tra arrivo Morello e direzione gara; ovviamente avevo già pensato anche a questo, infatti nei giorni precedenti la gara, oltre alla simulazione abbiamo parlato parecchio dell'evento, e il buontempone di turno si è puntualmente presentato.
Vista l'esperienza acquisita in altri settori, dove le comunicazioni rivestono un ruolo strategico, ho predisposto un servizio di controllo dello spettro radio, effettuato da un amico radioamatore che stazionava con il suo mezzo nei pressi della direzione gara, pronto ad intervenire spostandosi sul territorio in caso di necessità. Appena il buontempone si è messo a disturbare, dalla direzione gara si comunicava via rete gsm ai radioamatori della prova Morello di cambiare la frequenza operativa, il radioamatore "in incognito" è entrato in azione riuscendo a localizzare con precisione la fonte del disturbo, che si trovava nelle vicinanze della direzione gara.
Seguono alcune foto scattate in direzione gara presso il palazzetto dello sport di Borgo Valsugana, alcune imamgini catturate dalle webcam e gli screenshoot del percorso degli apripista e un breve filmato ripreso in direzione gara:
VIDEO
Per poter gestire l'intero sistema di comunicazioni, quest'anno ho pensato ad un sistema ridiffondente operante su bande diverse. Vista la contemporaneità delle 4 prove speciali, l'unico modo per far si che gli operatori presenti alla direzione gara potessero trasmettere liberamente senza provocare abbattimenti o interferenze, è stato quello di utilizzare una banda dedicata ad ogni prova speciale.
Così facendo però, si sono subito creati 2 problemi: la maggiorparte dei radioamatori presenti sul percorso ha degli apparati bibanda Vhf/Uhf (in certi casi anche solo monobanda) e alcune prove sono molto distanti dalla direzione gara.
Per ovviare a questi problemi, ho fatto in modo che i radioamatori presenti sulle 4 prove potessero utilizzare delle frequenze in vhf o uhf. Le due prove più distanti dalla direzione gara sono state interconnesse mediante due link punto-punto rispettivamente a 50MHz e 1200MHz.
In questo modo, la direzione gara ha operato su 4 bande differenti: 50 MHz per la prova speciale n°1 Levico, ritrasmessa in 144 Mhz ai radioamatori presenti sul percorso grazie ad un ft8900 quadribanda gestito da IN3RIY dall'arrivo della prova speciale 1; 1200MHz per la prova speciale n°2 Vignola, ritrasmessa in 430 MHz grazie ad un trasponder installato nei giorni precedenti da IN3XSV sulla cima della Panarotta; le altre due prove Sella e Morello, vista la vicinanza con la direzione gara, hanno operato in isofrequenza rispettivamente in 430 Mhz e 144 Mhz.
Oltre alla fonia, anche quest'anno abbiamo utilizzato il sistema LCR APRS installato sulle vetture di servizio. Il direttore di gara e i suoi collaboratori potevano sapere in tempo reale la posizione delle vetture apripista, visualizzate su apposita cartografia del percorso; il tutto ha funzionato perfettamente in vhf grazie al digipeater installato appositamente sulla cima della Panarotta da IN3XSV e grazie ad un secondo digi alla partenza della prova speviale n°4 Morello , sempre gestito da IN3XSV.
Oltre alle comunicazioni in fonia, l'organizzazione del ManghenTeam ci ha richiesto di poter vedere la partenza della prova speciale n°3 Sella; attraverso due webcam posizionate sul percorso e collegate via link digitale punto-punto 2.3Ghz sia con la direzione gara che con il paddock dove erano presenti gli equipaggi di ogni concorrentie i quali hanno potuto vedere le immagini in diretta attraverso i loro pc portatili dotati di scheda wifi.
Le immagini sono state trasmesse in streaming con il videoserver aviosys (normalmente utilizzato per le webcam di meteobarco!) e con gli apparati Bullet2HP Ubiquiti di IW3BKX e IW3BOV.
Per ovviare ad alcuni problemi sorti nella passata edizione, quest'anno ho pensato di redigere un protocollo di comunicazione verbale, in modo che tutti i radioamatori "parlassero la stessa lingua". Il protocollo è stato testato alcune settimane prima della gara, facendo una simulazione in fonia con la maggior parte dei radioamatori. Ogni radioamatore presente alla simulazione, riceveva via aprs i numeri delle autovetture che "virtualmente" transitavano dalla postazione assegnata e, come da protocollo, a gruppi di 5 li comunicava alla direzione gara. Questo ha permesso di testare in anticipo se potevano sorgere dei problemi e se qualcosa andava modificato.
Grazie alla simulazione e all'esperienza dei radioamatori presenti sul percorso, siamo riusciti a svolgere un'ottimo servizio radio, ricevendo anche quest'anno i complimenti da parte del direttore gara e dell'organizzatore.
L'unica nota negativa da segnalare, è stata la presenza di un buontempone che ha cercato di disturbare le comunicazioni sulla prova n°4 Morello: all'inizio della radioassistenza continuava a "mettere la portante" durante le comunicazioni tra arrivo Morello e direzione gara; ovviamente avevo già pensato anche a questo, infatti nei giorni precedenti la gara, oltre alla simulazione abbiamo parlato parecchio dell'evento, e il buontempone di turno si è puntualmente presentato.
Vista l'esperienza acquisita in altri settori, dove le comunicazioni rivestono un ruolo strategico, ho predisposto un servizio di controllo dello spettro radio, effettuato da un amico radioamatore che stazionava con il suo mezzo nei pressi della direzione gara, pronto ad intervenire spostandosi sul territorio in caso di necessità. Appena il buontempone si è messo a disturbare, dalla direzione gara si comunicava via rete gsm ai radioamatori della prova Morello di cambiare la frequenza operativa, il radioamatore "in incognito" è entrato in azione riuscendo a localizzare con precisione la fonte del disturbo, che si trovava nelle vicinanze della direzione gara.
Seguono alcune foto scattate in direzione gara presso il palazzetto dello sport di Borgo Valsugana, alcune imamgini catturate dalle webcam e gli screenshoot del percorso degli apripista e un breve filmato ripreso in direzione gara:
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